Si è corsa domenica scorsa la quarta prova dell'Italian Cross Country che ha avuto come protagonista indiscusso anche quest'anno il caldo.
Un caldo che ha messo a dura prova la resistenza fisica e psicologica dei nostri piloti, che stoicamente hanno portato a termine la gara con grande spirito eroico.
Ringraziamo sentitamente il Motoclub Migliori capitanati da Matteo Migliori e il circuito X Park Savignano per l'ottimo lavoro svolto, per l'impeccabile organizzazione e manutenzione dell'intero tracciato, attrezzato con possibilità di bagnare ove necessario, in modo da tenere a bada la polvere e arricchito di ostacoli naturali e artificiali per rendere il percorso più variabile e divertente possibile.
In questa giornata di gara, ogni singolo pilota andrebbe citato per la determinazione, la motivazione  e la grinta con le quali sono riusciti a portare a termine la gara.

La giornata ha preso il via, come da programma, vedendo schierati sulla linea di partenza per la gara del mattino, le classi Super Senior, Junior, Woman, Beginner e le coppie.

Ottima gara per Romano Fontana, della categoria Super senior, che oltre a salire sul gradino sul podio, vince anche la classifica assoluta del manche del mattino e si conferma primo nella classifica generale ICC. Seguito subito dopo da Franco Mulas che ha saputo tenere testa a Fontana, combattendo fino all'ultimo giro.
Terzo di classe Silingardi Marino, una presenza costante all'ICC.

Nella cetegoria Junior, si conferma imbattuto Garlatti Nicola che, al sedicesimo giro, effettua anche il miglior tempo con 04:56.073. Seconda posizione per Drusiani Matteo, in costante lotta per la prima posizione. Terzo gradino di podio per la categoria Junior, va al pilota bresciano Ghidini Paolo.

Per la categoria Beginner arriva la prima vittoria per Casartelli Alberto che alza la coppa del primo classificato. Seconda posizione per Castello Ivan e a seguire Walter Malzanini, compiendo tutti 17 giri nell'ora e correndo una gara battuta fino all'ultimo secondo.

Cristina Marrocco si conferma vincitrice nella categoria Woman e nelle coppie sale a podio il duo formato da Pozzi Daniele e Rubini Graziano.

A seguire ha preso il via la gara dei bambini, con le categorie Wild Child 1 e 2 (65 e 85cc), che come sempre si sono dimostrati piccoli eroi.
Vinche la Wild Child1 Bonomi Tommaso che sale sul gradino più aldo del podio e a seguire il cugino Zamboni Umberto che si conquista la seconda posizione.
Nella categoria Wild Child 2, alza la coppa del primo classificato Servalli Andrea, seguito da Rondini Luca e Cellini Andrea. Un grande applauso a questi piccoli grandi piloti che stoicamente hanno corso nell'ora più calda della giornata. 

Con mezz'ora di posticipo rispetto al programma di giornata, per  consentire il regolare ripristino del tracciato, parte la gara del pomeriggio, che vede schierate le categorie Pro, Expert, Advanced e Pre Senior.

Si conferma primo di giornata e primo nella classifica generale il milanese Andrea Tronconi , reduce dalla vittoria assoluta del Croatia Rally 2015, che sale sul gradino più alto del podio, seguito da Ceriotti Massimiliano che alza la coppa del secondo classificato e da Papini Mauro, terzo classificato.

Per la categoria Advanced, vince il toscano Iozzelli Alessandro che stacca dietro di se Ermanno Monaco, secondo classificato e il giovanissimo Scarpelli Pietro si conquista la terza posizione di giornata.

Nella categoria Expert, lotta combattuta tra Lencioni Stefano e Trainini Nicholas. Quest'ultimo si aggiudica la coppa del primo classificato, seguito da Lencioni Stefano. Ottima prestazione anche di Lucarini Leonardo che si classifica terzo.

Nella categoria Pro, grande prestazione per Alessio Paoli, Duccio Graziani e Norman Ceriotti che chiudono la giornata rispettivamente primo, secondo e terzo.
Il miglior tempo sul giro della manche del pomeriggio va a Duccio Graziani che al primo giro chiude con uno strepitoso 03:54.346. 

L'appuntamento ora è per la quinta prova ICC fissata sul circuito permanente di enduro di Pietramurata (TN) già protagonista della scorsa stagione, per il prossimo 12 luglio.

Foto: Enzo Danesi

Contatto: icc@xcc-racing.com
Info: www.xcc-racing.com 

 (fonte: www.xcc-racing.com)