La FMI Lombardia comunica che:

Nell’attesa di una ripartenza auspicata a breve, confermiamo che il Campionato Regionale FMI Motocross/Minicross/Lady/Epoca avrà il suo svolgimento come da calendario aggiornato pubblicato il 09/06/20.

Eventuali altre disposizioni legate a futuri DPCM ; Ordinanze Regionali e Linee Guida FMI dovranno essere rispettate nello svolgimento delle varie fasi delle manifestazioni.

Ricordiamo che le iscrizioni alle singole gare dovranno essere fatte TASSATIVAMENTE  SOLO attraverso sigma.federmoto.it entro le ore 18.00 del venerdì antecedente la gara con pagamento a mezzo bonifico.

Sarà possibile straordinariamente  pagare la quota all’atto delle O.P. fermo restando l’obbligatorietà di iscrizione attraverso SIGMA  come sopra.

Per eventuale mancata partecipazione  (dopo iscrizione) valgono le norme indicate nella comunicazione FMI CoRe Lombardia “Preiscrizioni MX Camp Reg Lombardia 2020”  pubblicato sul sito il 31/01/20.

Non saranno accettate iscrizioni singole dopo le ore 18.00 del venerdì (NO iscrizioni sabato e domenica)

Tutti i licenziati che hanno versato la quota iscrizione a tutto il Campionato Regionale MX gli verrà restituita la quota parte relativa alle manifestazioni non effettuate.

 (fonte: www.fmilombardia.it)

La FMI Lombardia comunica che:

Documenti e Linee Guida per il contrasto alla diffusione del Covid-19 nelle attività sportive

Articolo aggiornato al 20 maggio 2020

Si pubblicano di seguito le Linee Guida e i documenti ministeriali, della Federazione Motociclistica Italiana e della Federazione Medico Sportiva Italiana, finalizzati alla ripresa dell’attività sportiva motociclistica federale:

1) Linee Guida FMI per le attività di allenamento sportivo, aggiornate al 18 maggio che recepiscono il Decreto Legge n.33 del 16 maggio, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 e le Linee Guida dell’Ufficio dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.3180 del 4 maggio 2020.

Scarica il documento

2) Modulo di Autodichiarazione COVID-19. Da portare con sé, consegnare all’impianto di allenamento e inviare al proprio Moto Club. Deve essere stampato e compilato in almeno 3 copie: 1 va portata con sé in caso di controllo e presentata insieme al documento di riconoscimento ed alla comunicazione della FMI, 1 va consegnata all’impianto (ad uso dell’impianto ed ai fini assicurativi), 1 va inviata al MC con il quale il pilota è tesserato.

Scarica il documento

3) Linee Guida per l’Esercizio Fisico e lo Sport dell’Ufficio dello Sport, volte a fornire le indicazioni generali per la ripresa dello sport.

Scarica il documento

4) Protocollo FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana). Tale Protocollo è riservato ai piloti che sono stati colpiti da Covid.

Scarica il documento

5) Linee Guida FMSI per la ripresa dell’attività fisica dopo lockdown per pandemia Coronavirus

Scarica il documento

 (fonte: www.fmilombardia.it)

La FMI Lombardia comunica che:

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha emesso in data 07/05  l’ordinanza n.541 che consente la pratica delle attività sportive e motorie svolte in forma individuale.

https://www.fmilombardia.it/wp-content/uploads/sites/38/2020/05/ORDINANZA541...

Confermiamo che le coperture assicurative sono valide nelle regioni in cui le ordinanze Regionali autorizzino l’attività sportiva, ovviamente nel rispetto delle linee guida pubblicate dalla FMI.

 (fonte: www.fmilombardia.it)

La FMI Lombardia comunica che:

Finanziamenti dell’Istituto di Credito Sportivo per i Moto Club FMI iscritti al Registro CONI

In questo momento di difficoltà generale, si concretizza un prezioso aiuto per i nostri Club e associazioni sportive. Le istanze che lo stesso Presidente Copioli aveva sostenuto e auspicato sono adesso diventate realtà. Attraverso questo concreto aiuto i Moto Club della FMI possono avere una risorsa in più e guardare con maggiore fiducia al prossimo futuro. Un altro concreto risultato che la Federazione Motociclistica Italiana ottiene in un periodo di emergenza sanitaria ed economica.

Con il Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali” (GU Serie Generale n.94 del 08-04-2020)il Governo ha creato e finanziato il Comparto Liquidità del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi Interessi in gestione all’Istituto per il Credito Sportivo (articolo 14 del summenzionato decreto), per consentire all’Istituto di Credito Sportivo stesso di erogare mutui – senza garanzie e a tasso 0 – destinati alla base del mondo sportivo, che in questo drammatico momento sta affrontando enormi difficoltà. I destinatari di tale misura sono, quindi, anche i Moto Club FMI. 

Leggi tutto: FMI Lombardia - Finanziamenti per Moto Club

La FMI Lombardia comunica che:

Pubblicati i documenti per il contrasto alla diffusione del Covid-19 negli allenamenti sportivi a partire dal 4 maggio

Si pubblicano di seguito LE LINEE GUIDA e i PROTOCOLLI  della Federazione Motociclistica Italiana e della Federazione Medico Sportiva Italiana, finalizzati alla ripresa degli allenamenti riservati ai soli piloti di interesse nazionale:

1) Linee Guida FMI, valide al momento esclusivamente per l’allenamento dei Piloti di Interesse Nazionale

Scarica il documento

2) Modulo di Autodichiarazione COVID-19. Da portare con sé, consegnare all’impianto di allenamento e inviare al proprio Moto Club. Deve essere stampato e compilato in almeno 3 copie: 1 va portata con sé in caso di controllo e presentata insieme al documento di riconoscimento ed alla comunicazione della FMI, 1 va consegnata all’impianto (ad uso dell’impianto ed ai fini assicurativi), 1 va inviata al MC con il quale il pilota è tesserato.

Scarica il documento

3) Protocollo FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), valido esclusivamente per la ripresa degli allenamenti dei piloti di Interesse Nazionale. Tale Protocollo è riservato ai piloti che sono stati colpiti da Covid.

Scarica il documento

4) Linee Guida FMSI per la ripresa dell’attività sportiva in generale

Scarica il documento

Si evidenzia che l’allenamento è per il momento consentito solo ai piloti di interesse nazionale che hanno ricevuto esplicita e personale dichiarazione della FMIpresso gli impianti a porte chiuse che si renderanno disponibili.

 (fonte: www.fmilombardia.it)

La FMI Lombardia comunica che:

Domande Frequenti relative al DPCM 26 aprile 2020 e all’attività sportiva motociclistica permessa a partire dal 4 maggio

Si pubblicano di seguito le domande frequenti relative al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile e all’attività sportiva motociclistica permessa a partire dal 4 maggio.

  • È LA FMI CHE DECIDE SE SI PUO’ ANDARE IN MOTO O FARE SPORT MOTOCICLISTICO?

NoLe direttive che indicano chi possa utilizzare la moto come mezzo di locomozione, o a fini ludici e di attività sportiva, o per effettuare allenamenti sportivi o attività agonistiche motociclistiche, sono comprese nei Decreti del Governo e degli Organi regionali e comunali. Il Decreto del 26 aprile ha fornito delle indicazioni di massima su quanto accadrà dal prossimo 4 maggio. Per tutto il mondo dello sport saranno molto più significative e chiarire le Linee Guida che dovranno essere emanate fra qualche giorno dal Ministero dello Sport, “previo parere del Comitato Scientifico” e sentiti anche i pareri della Federazione Medico Sportiva e delle Federazioni Sportive che sono state interpellate dal CONI nei giorni scorsi per valutare i fattori di rischio in ogni singolo sport. Sottolineiamo che la Federazione Motociclistica Italiana è in contatto con le massime Autorità politiche e istituzionali per portare avanti le istanze dei motociclisti, che comunque non possono non tenere conto dell’obiettivo di salvaguardare la salute di tutti, primario interesse di ciascuno.

  • GLI AMATORI POTRANNO FARE ATTIVITA’ MOTOCICLISTICA SU STRADA O FUORISTRADA?

Leggi tutto: FMI Lombardia - Domande Frequenti relative al DPCM 26 aprile 2020

Calendario gare

Luglio 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

FMI Lombardia

12 Luglio 2020 - FMI Lombardia
Luogo: Cadrezzate
Campionato regionale
19 Luglio 2020 - FMI Lombardia
Luogo: Galaello - Odolo
Campionato regionale