In accordo con i responsabili di MOTORNEXT.IT, vi annunciamo che stiamo anche noi traghettando i dati dal promoter MOTOASI.IT al nuovo MOTORNEXT.IT.

Il processo richiede tempo e modifiche profonde.

Portate un pizzico di pazienza, a breve troverete sempre qua su Mxcenter.it i risultati del "nuovo" promoter (i dati ed i risultati del precedente MOTOASI.IT, non andranno persi ma saranno integrati: ci stiamo lavorando).

Ancora oggi nella sezione "motore ricerca pilotihttps://www.mxcenter.it/index.php/motore-di-ricerca-piloti trovate sempre e troverete sempre i risultati!

Grazie ad Ivo Valenza per la preziosa collaborazione e pazienza

La redazione di Mxcenter.it

La FMI comunica che:

Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio. Contributi a fondo perduto per ASD/SSD. Apertura termini per nuove richieste

Al fine di assicurare la prosecuzione degli interventi a sostegno all’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri mette a disposizione un contributo a fondo perduto per i canoni di locazione relativi al mese di novembre 2020 e destinati alle Associazioni e alle Società Sportive Dilettantistiche che non siano state già beneficiarie di precedenti contributi a fondo perduto per locazioni erogati dal Dipartimento per lo sport.

A chi farà domanda pur avendo usufruito in precedenza del contributo, la piattaforma impedirà automaticamente di procedere.

Leggi il Decreto

Leggi l’Avviso

Leggi le FAQ

La presentazione delle istanze avverrà esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web realizzata dal Dipartimento per lo Sport che sarà attiva a partire dalle ore 10:00 del 10 novembre 2020 e terminerà alle ore 14:00 del giorno 17 novembre 2020.

Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta a conferma del buon esito dell’avvenuta richiesta, che dovrà essere conservata con cura.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Tutti gli aggiornamenti relativi alle fasi di valutazione e assegnazione dei contributi e tutte le comunicazioni saranno pubblicate esclusivamente in questa sezione del sito istituzionale.

Per l’assistenza tecnica è attivo esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica ordinaria fondoperduto@sportgov.it

Al fine di poter effettuare un’assistenza completa, è necessario indicare nel corpo della mail il Codice Fiscale della ASD/SSD per la quale si richiede assistenza.

 (fonte: www.federmoto.it)

Riportiamo un articolo pubblicato sul tracks.mxcenter.it:

In considerazione delle numerose segnalazioni in merito all’aumento di piste “abusive”, o comunque non omologate, si richiama il regolamento tecnico di omologazione degli impianti sportivi (2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A), secondo la Deliberazione della Giunta Nazionale CONI n. 442 del 20 Ottobre 2019.

Per quanto indicato dal CONI, le Federazioni Nazionali (in questo caso la Federazione Motociclistica Italiana) sono gli unici enti abilitati al rilascio delle omologazioni di impianti sportivi; nessun EPS può accordare alcun titolo e ogni altra attestazione di omologa/collaudo. Per tale motivo gli impianti che non possiedono l’omologazione rilasciata dalla FMI sono da ritenersi a tutti gli effetti non omologati.

L’omologazione della Federazione Motociclistica Italiana per il 2020 viene rilasciata esclusivamente per gli ALLENAMENTI e, solo in caso di manifestazione organizzata dalla FMI, viene ESTESA la possibilità di effettuare COMPETIZIONI (v. art. 8 del sopra citato regolamento).

Una “omologazione” non è un semplice documento cartaceo, ma contiene una serie di prescrizioni che devono essere osservate dai MC organizzatori e verificate dagli Ufficiali di Gara, e da tutti i responsabili della gara stessa. E’ per questo motivo che l’omologazione può essere considerata valida solo se in presenza di un Ufficiale di Gara FMI.

Ne consegue che le competizioni organizzate da EPS, anche se disputate su circuiti con omologazione FMI, non sono regolari ; ciò in quanto non rispondono ai regolamenti FMI ed in mancanza, allo stato, di convenzioni in corso di validità tra FMI ed EPS.

Ribadiamo pertanto che:

  • le piste “omologate” (“collaudate”, ecc) solo dagli enti di promozioni sportiva sono da intendersi NON OMOLOGATE ai sensi della legislazione vigente;
  • le omologazioni della FMI sono da intendersi valide solo per ALLENAMENTI dei tesserati sport e licenziati agonistici FMI, salvo specifica ESTENSIONE per manifestazioni agonistiche organizzate dalla FMI;
  • le competizioni organizzate dagli Enti di Promozione Sportiva anche su piste omologate FMI, NON SONO IN NESSUN CASO RICONDUCIBILI A FMI, la quale non si assume nessuna responsabilità al riguardo.

Invitiamo i piloti tesserati e licenziati FMI a frequentare le piste omologate dalla FMI (www.federmoto.it/servizi-fmi/cerca-impianti/ ) rispettose degli standard stabiliti da CONI ed FMI ai sensi della legislazione vigente in materia di impiantistica sportiva ; ciò anche ai fini della validità della copertura assicurativa.

Si allega tutta la documentazione inerente.

All. n. 1 – Principi Informatori per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva (https://www.coni.it/images/impiantistica/Norme_regolamenti/DEL_1476_-_Principi_informatori.pdf)

All. n. 2 – Norme CONI per l’impiantistica sportiva (http://www.scuoladellosport.coni.it/images/documenti/Normativa_Sport/ImpiantiSportivi/Norme_CONI-Delibera_CN_n.1379-200_.pdf)

All. n. 3 – Regolamento Enti di Promozione Sportiva (https://www.coni.it/images/pdf/REGOLAMENTO_EPS_-_28_10_2014_-_versione_per_sito_CONI.pdf)

(fonte:https://tracks.mxcenter.it)

Viste le numerose gare che vi sono state da fine Aprile 2018 e per queste prime settimane di di Maggio 2018, non pubblicheremo la pubblicazione delle singole manifestazioni, per non creare "spam".

Vi consigliamo di tenere sotto controllo i diversi enti e le classifiche, stiamo cercando di fare il possibile per elaborare i numerosi dati che man mano ci giungono in redazione.

 

Grazie alla collaborazione del Motoclub Cremona, Gambara e UISP Brescia, nell'anno 2018 la UISP Motociclismo Lombardia organizzerà tre giornate nelle quali i ragazzi diversamente abili, potranno assistere alle manifestazioni di Motocorss sul territorio Lombardo.

11 Marzo 2018 - Cremona (CR)
15 Aprile 2018 - Seriole di Asola (MN)
6 Maggio 2018 - Rezzato (BS)

(clicca sulla locandina per ingrandire)

 

Se ne è andato un amico, un compagno di avventure: IL Maestro per me.

Ho avuto la fortuna di conoscere Ruggero tanti anni fa, quando era per me quasi inavvicinabile, poi i ruoli nella vita cambiano e ho avuto nuovamente l'occasione di conoscerlo molto meglio e bene quindici anni fa, in occasione della nascita del nostro sito e le sue idee sul futuro dell'editoria e delle foto sportive.

C'era sintonia fra noi ed è stato per me un maestro, ci siamo scontrati a volte su idee e visioni differenti, è stato proprio questo ciò che ho apprezzato di lui: la sincerità e la schiettezza, doti che portano le persone a crescere, soprattutto se si decide di percorrere un pezzo di cammino imprenditoriale insieme.

Un abbraccio Ruggero, ti voglio ricordare così: dietro la tua macchina fotografica.


Giuseppe