Ottobiano (Pavia) Successo pieno per la quarta edizione di Ride for Life, la prima andata in scena nella Pista South Milano di Ottobiano (PV). Lo spettacolo offerto dai campioni e appassionati di ciclismo e motociclismo nel week end del 16 e 17 novembre 2013 ha raccolto 30.000 € da destinare alla ricerca di una cura delle lesioni spinali croniche.

L'evento organizzato dalla Riders4Riders Onlus e dalla Marina Romoli Onlus ha confermato le sue potenzialità aiutando giovani ciclisti e piloti motociclisti rimasti coinvolti in gravi incidenti in gara o in allenamento grazie ad un cospicuo introito che in collaborazione con la fondazione Wings For Life è stato destinato alle ricerche del prof. Gregoire Courtine presso l’EPFL (Ecole Polytechnique Fedérale de Lausanne) in Svizzera impegnato nel trovare sistemi per ripristinare funzioni sensoriali e motorie che sono state interrotte a causa di una lesione spinale.

In questi mesi il comitato scientifico di Wings For Life istituirà per il 2014 un nuovo bando di concorso a cui aderiranno i ricercatori interessati con i loro progetti. In primavera il comitato scientifico delibererà la lista dei progetti più meritevoli, tra i quali gli organizzatori di Ride for Life sceglieranno a quale destinare quanto raccolto con l'edizione 2013. «Le tempistiche sono lunghe – hanno spiegato i rappresentati della Marina Romoli Onlus e di Riders4Riders Onlus - ma ci teniamo a destinare quanto raccolto a un progetto serio e che possa produrre dei risultati concreti, quindi oltre al lavoro di raccolta fondi dobbiamo svolgerne uno altrettanto impegnativo e meticoloso per la scelta dei progetti da cofinanziare. A maggio visiteremo i laboratori del prof. Courtine per constatare come stanno procedendo i lavori e decidere se continuare a investire sul progetto che abbiamo scelto l'anno passato».

Nell'attesa di aggiornamenti sulla destinazione del ricavato di Ride for Life 2013, l'appuntamento con le appassionanti sfide tra i campioni delle due ruote è di nuovo nell'accogliente Pista South Milano di Ottobiano dove il 16 novembre 2014 si disputerà la quinta edizione di Ride for Life.

 

Contatti Ride for Life
http://rfl.riders4riders.it