Per la prima volta nella storia, l'Italian Cross Country, avrà l'onore di vantare tra i partenti a Salmour il prossimo 23 giugno, il primo pilota disabile che si presenterà al via su di Quad Honda TRX 450R e ci auguriamo che la partecipazione di Andrea De Beni possa fare da apripista per tutti gli altri!

Il Team Garpez - Disabili in quad nasce nel 2008 dalla volontà del suo fondatore, Andrea De Beni. Il suo scopo ultimo è quello di condividere la passione per il quad con altri disabili, dimostrando che questo mezzo può rappresentare una valida alternativa alla moto sia per ciò che concerne lo sport, sia per l'offroad e anche per il semplice trasporto da un luogo all'altro. Il team cresce in fretta e ora conta 5 piloti, provenienti da quattro regioni diverse: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Stefano Cordola ed Efrem Morelli, due degli ultimi arrivati, provengono da vincenti esperienze di motocross, con vittorie sia a livello regionale sia nazionale, nonché qualche partecipazione a livello Europeo. L'handicap non ferma la voglia di moto e il quad rappresenta tutto questo e molto di più: i ragazzi del team sono totalmente autonomi. Caricano, scaricano, corrono e tornano a casa in completa autonomia, senza il bisogno di alcun aiuto esterno: una delle vittorie più grandi che solo il quad può dare.

 Lo sport è la vetrina principale del team, quella che permette ai ragazzi di farsi conoscere, divertendosi. L'attività principale, però, è la condivisione della conoscenza, che passa attraverso Open Day realizzati per far provare i mezzi in dotazione al team, nonché consulenze via mail e telefono a nuovi utenti, concessionari, distributori di quad, enti, motoclub e federazioni. Gli argomenti, oltre alla guida, sono anche la legislatura vigente in tema di handicap, l'accessibilità di piste e percorsi e le modalità di conseguimento delle patenti speciali nonché del montaggio degli adattamenti obbligatori.

Oltre ad aver collaborato direttamente con UISP, FMI e AICS negli anni precedenti, il team ha partecipato a gare di Campionato Italiano Baja, gare di fettucciato e di cross e quest'anno tornerà in terra di Francia per il Mondiale Quad di Pont de Vaux, dove nel 2010 ottenne il 55° posto assoluto sugli 80 equipaggi partenti, vincendo la speciale classifica riservata ai piloti disabili in quad. Obiettivo della partecipazione all'ICC di Salmour: finire la gara e divertirsi!

Andrea De Beni

(fonte: www.xcc-racing.com)