MOTOASI.IT comunica che:


Avviso Linee Guida per l’Organizzazione degli eventi sportivi di ASI – Settore Motociclismo (MOTOASI.IT)

Aggiornamento del 04.05.2022

Avviso: Sospensione Linee Guida redatte per il contrasto della diffusione del Covid-19 

Si comunica che l’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 proroga l’obbligo per il pubblico di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 esclusivamente agli eventi e alle competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Dal 1° maggio 2022, è decaduto inoltre l’obbligo di possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 per l’accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive, per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso e per l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, come previsto dal decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24.

Le Linee Guida redatte esclusivamente per il contrasto della diffusione del Covid-19 vengono pertanto sospese. Si precisa che le stesse potrebbero rientrare in vigore qualora intervenissero nuove restrizioni decise a livello nazionale o locale.

Rammentiamo che resta invece in vigore il – Return to Play” – Protocollo per la ripresa dell’attività sportiva agonistica per gli atleti risultati positivi e guariti al COVID 19 – redatto dalla FMSI ed approvato con Circolare del Ministero della Salute il 18.01.2022 e relativo aggiornamento del 02.03.2022. 

Aggiornamento Return to Play: https://www.sport.governo.it/media/3308/aggiornamento-circolare-ministero-della-salute.pdf

Raccomandazioni precauzionali:

·      Dispositivi Protezione Individuali: si raccomanda l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie quando non sia possibile mantenere una distanza interpersonale di sicurezza adeguata e all’interno di luoghi chiusi. Si raccomanda inoltre l’uso di dispositivi di protezione delle vie aeree in caso di sintomatologia che riguardi le vie respiratorie.

·      Distanziamento: evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato in riferimento alla tipologia di attività svolta.

·      Igiene delle mani: messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni idroalcoliche per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.

·      Igiene delle superfici:igienizzazione frequente di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.

·      Aerazione: ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es. mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate).

(fonte: www.motoasi.it)